Val’S

Laboratorio per lo studio del paesaggio sonoro e delle tradizioni musicali della Valle del Sacco

Il gruppo di ricerca Val’S, impegnato nella costituzione e gestione del Laboratorio per lo studio del paesaggio sonoro e delle tradizioni musicali della Valle del Sacco, è formato da etnomusicologi che si occupano della documentazione delle culture tradizionali e dei patrimoni culturali etnomusicologici (con esperienza nell’ambito della tutela, della valorizzazione e della catalogazione dei beni culturali immateriali). Si propone di documentare, tutelare e promuovere i patrimoni sonori della Valle del Sacco, incentivando la conoscenza, la ricerca sul campo, la documentazione, la catalogazione e la divulgazione della cultura musicale, nelle sue forme tradizionali e contemporanee (attraverso la definizione e la rilevazione del paesaggio sonoro).
L’Archivio Laboratorio Val’S raccoglie documentazione audio, video e fotografica; attualmente si sta lavorando alla messa on-line dei dati (connessi a elementi multimediali) relativi al materiale d’archivio (vedi indice dei supporti audio e video).
Nel 2009 è stato pubblicato il primo CD della collana sulla Valle del Sacco che si propone di presentare i materiali d’archivio più interessanti riguardanti il territorio.

Guarda la mappa dei rilevamenti.

Il Laboratorio allestisce occasioni di incontro, di sperimentazione e di scambio tra chi pratica attività attinenti al progetto e si propone come interlocutore nei confronti di enti pubblici e privati interessati a progetti di ricerca, documentazione, catalogazione, pianificazione territoriale, formazione che comportino conoscenze specifiche o direttamente riferibili a quelle musicologiche, etnomusicologiche ed etnoantropologiche.

Consapevole dei pericoli di perdita dei contenuti di registrazioni su supporti analogici, in particolare nastri magnetici e vinili, offre la possibilità, per materiali privati che abbiano attinenza con le finalità del progetto, di trasferire tali contenuti su supporti digitali, provvedere alla catalogazione e alla conservazione (inserendoli nel catalogo dell’archivio).

Il gruppo di ricerca è costituito da Emiliano Migliorini (coordinatore del progetto), Emilio Di Fazio, Salvatore Rossano, Igino Pucello e Vladimiro Cantaluppi.

Il Laboratorio riceve corrispondenza presso Via San Bartolomeo 7/E, 03012 Anagni (Fr).
Per contatti: vals@etnolaboratorio.org | +393206932279

Il Progetto è patrocinato da:
COMUNE DI ANAGNI
COMUNE DI ARTENA
COMUNE DI GAVIGNANO
COMUNE DI MONTELANICO
COMUNE DI SEGNI