Feste di san Biagio in Italia

L’Etnografski Muzej, parte del Dubrovački Muzej (DU’M) di Dubrovnik (Croazia) sta realizzando una mostra sul culto di San Biagio in Italia che si svolgerà dal 6 maggio al 7 luglio 2016, in occasione del 1700esimo anniversario del martirio del Santo, patrono della città.
Il centro storico di Dubrovnik è sito UNESCO e il Consiglio della Città ha ufficialmente dichiarato il 2016 “Anno di San Biagio” e organizzato diversi eventi riguardanti il patrimonio immateriale in vista della sua candidatura a Capitale della cultura europea nel 2020.

All’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale, che sta da tempo lavorando al censimento del culto in Italia, è stato richiesto di curare le ricerche e collaborare all’allestimento della Mostra. Eo|Lo ha già individuato più di 300 località nelle quali, in vario modo, è presente la devozione e ha preparato un questionario da sottoporre alle realtà locali per reperire ulteriori informazioni e documentazione audiovisiva riguardante il culto.

Per rendere più completa la rappresentazione dei culti locali italiani, che è assai complessa e si sta rivelando interessante e diversificata sull’intero territorio del nostro paese, si invitano gli Enti locali, le associazioni locali, le parrocchie, singoli individui, ecc. a contattarci al seguente indirizzo: progettosanbiagio@etnolaboratorio.org. Eo|Lo, infatti, intende sviluppare ulteriormente la ricerca sul culto di San Biagio proponendo una mostra itinerante in Italia e la realizzazione di un sito dedicato al tema per condividere i risultati del lavoro a livello nazionale.
Maggiori info su: www.progettosanbiagio.it
Mappa dei luoghi di culto e delle feste di San Biagio

Mappa dei luoghi di culto e delle feste di San Biagio in Italia