Attività

  • [2013] Realizzazione del documentario Córegn, cifolitti e sciüroc. Lazio, Lombardia, Alto Adige a confronto sullo strumentario minore a cura di Emiliano Migliorini e Paolo Vinati, presentato alla Conferenza dell’ICTM di Cagliari sulle “Attuali prospettive delle ricerche etnomusicologiche in Italia“.
  • [2012] Incarico dall’Associazione Cantori Professionisti d’Italia per la catalogazione BDI de “L’Opera Lirica Italiana” per la Candidatura nella Lista rappresentativa del Patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Una selezione dei materiali documentali per la candidatura è visibile sul sito de La musica di Rai Tre (interviste Emiliano Migliorini e Malvina Picariello; operatori: Emiliano Migliorini e Stefano Francasi; con la direzione di Daniele De Plano; con la collaborazione di Micaela Carosi).
  • [2012] Convenzione per la direzione della sezione antropologica del Museo del Fiume di Nazzano (Roma): responsabile scientifico DEA Tommaso Rotundo.
  • [2011] Incarico per la  catalogazione BDI de “La cultura del leudo” per la Candidatura nella Lista rappresentativa del Patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
  • [2011] Incarico da parte dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la catalogazione della “Perdonanza Aquilana 2011″ in realazione alla proposta di candidatura nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO.
  • [2011] Incarico per il biennio 2011-2012 da parte del Comune di Poggio Mirteto per il progetto di ricerca e documentazione sul territorio della Bassa Sabina, denominato “Pantasima”. Il progetto ha come obiettivo lo studio, la salvaguardia e la promozione delle feste tradizionali della Bassa Sabina. I risultati della ricerca sono pubblicati nel volume Santi, pantasime e signori. Feste della Bassa Sabina (Espera Editore).
  • [2011] Progetto di ricerca e documentazione sui carnevali campani dell’Irpinia e sul patrimonio culturale immateriale in Campania. Il progetto è in fase di attuazione ed è condotto da un gruppo di antropologi specializzati nello studio e la documentazione del patrimonio etnologico (GruPE). Ha l’obiettivo di colmare un vuoto esistente nella attuale documentazione e catalogazione etno-antropologica.
  • [2010] Incarico di gestione per l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di un evento etnomusicale in occasione della XII Settimana della cultura (16-25 aprile 2010), svolta presso l’ICCD, nel Chiostro delle Zitelle, Roma, il 21 aprile 2010 relativamente al Concerto di Musiche e canti della tradizione popolare dell’Amatriciano.
  • [2010] Consulenza scientifica per la pubblicazione del DVD Le us per aria, a cura di Emiliano Migliorini e Paolo Vinati (2010).
  • [2009] Pubblicazione del CD Canti e musiche della Valle del Sacco, a cura di Emiliano Migliorini e Igino Pucello (2009), nell’ambito del Progetto VAL’S